Autobiography- Il ragazzo e il generale è l’esordio alla regia di Makbul Mubarak che decide di raccontare un’autobiografia, appunto, non del tutto personale ma piuttosto volta a raccontare le conseguenze della dittatura in Indonesia e le dinamiche di potere che si instaurano fra dirigenti e servitori.
Indonesia rurale, 2017. Nella grande casa dell’ex-generale Purnawinata (Purna) ci sono solo vuoto e silenzio. Lui è in pensione dall’esercito ma arruolato in politica, sempre lontano per via della sua carica di capo distretto. A presidiare l’abitazione c’è il giovane Rakib, ultimo rampollo del clan che per generazioni ha servito la stirpe di Purna. Ora il generale è tornato, deciso a farsi rieleggere puntando sul progetto della nuova e gigantesca diga che garantirà energia a tutta la popolazione locale. Così Rakib riprende la mansione dei suoi avi e lo serve nelle faccende di tutti i giorni, dentro e fuori i comizi. Ma quando un manifesto elettorale del generale viene vandalizzato, le cose iniziano a complicarsi.
Vincitore del premio FIPRESCI alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2022, Autobiography. Il ragazzo e il generale è un potente dramma politico e un thriller psicologico volto a indagare i meccanismi che entrano in gioco quando viene idolatrata una figura politica e fino a che punto l’essere umano è disposto a scendere a compromessi e a commettere violenza.
Per vedere il trailer puoi andare direttamente sul nostro canale YouTube.