Skip to content

Hai già un Account*?

*Se non trovi le credenziali di accesso

Le Diable au corps

Cult

La privata gioia dell'amore contrasta con il pubblico dolore della guerra; poi la pubblica gioia della pace contrasta col privato dolore della morte. Le diable au corps comincia dalla fine: François Jaubert va, in disparte, ai funerali di Marthe Grangier e ricorda il loro amour fou. Primavera 1917 in un sobborgo di Parigi: Marthe affianca la madre Valérie come infermiera del lazzaretto militare allestito nel liceo di François. Lui la corteggia, la conquista e la perde in un unico giorno; avvilito, chiede al padre di fargli terminare l'anno in collegio. Alla fine dell'estate torna in classe al vecchio liceo. Nel frattempo lei è diventata moglie del combattente con cui era fidanzata. Ma la legalità di un legame nulla può contro l'assenza del coniuge. L'amore tra Marthe e François riesplode: mentre François va e viene tra la propria casa e quella di lei, poi Marthe strappa le lettere del marito dal fronte; quando le ricompone e risponde, è François a dettare. Incinta di lui, Marthe è colta da malore in un bar mentre attende il treno per la Bretagna, dove si reca per partorire lontana da occhi indiscreti. Il bimbo nasce e lei muore subito dopo.

 


Noleggialo o Acquistalo Ora!


Abbonati e Risparmia Ora!

MISSION

Chi è il nuovo fidanzato di Gwyneth Paltrow? Chi è l’attrice più hot di Hollywood? Dove è stato avvistato lo yacht di Leonardo Di Caprio? Non lo sappiamo e a dirla tutta ci importa poco. Quello che ci importa è navigare nel periglioso, affascinante e imprevedibile mare del cinema, fatto di kolossal e piccole avventure indipendenti, star system e marginalità, intellettuali e commedianti. Cerchiamo di farlo, da vent’anni a questa parte (vent’anni di una gloriosa rivista e di daily dei più importanti festival italiani) utilizzando un’ottica il più possibile precisa e profonda e un linguaggio il più possibile divulgativo e leggibile.

Chi, accanto alla rivista, sceglierà di frequentare il nostro sito, di certo sarà inondato di stimoli e costretto, per stare a galla in questo periglioso, affascinante e imprevedibile mare, a superare “una certa tendenza del cinema”, fatta di patine inutili, di intellettualismi irritanti, di strutture che non dialogano, di professionalità improvvisate, di divisioni arcaiche e gerarchie di comodo che ci allontano dal cuore di ciò che amiamo: il film.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.