Skip to content

Hai già un Account*?

*Se non trovi le credenziali di accesso

NESSUNO SFUGGIRÀ (1944)

Cult

“Nessuno sfuggirà”, pellicola di De Toth (presentata qui in versione originale con sottotitoli in italiano), è un'opera veramente singolare, in quanto racconta il secondo conflitto mondiale, ma lo fa quando esso è ancora in corso, nel 1944. Questo film, di esplicita propaganda antinazista, è ambientato a Varsavia, ma prefigura il processo di Norimberga del 45. Fin dal titolo è possibile percepire il tono di denuncia nei confronti delle atrocità disumane, e la rabbia suscitata dagli orrori dell'invasione della Polonia del 1939. Un'opera troppo complessa per essere incasellata in una precisa dinamica di genere, la geometrica struttura in flashback offre un punto di vista che si alterna continuamente tra il soggettivo e l'oggettivo, con i racconti dei testimoni prima e la cinepresa sulle vicende senza voce narrante poi. Essendo prodotto durante la seconda guerra mondiale, questo film gode di una prospettiva intima e contingente ineguagliabile. È percepibile lo spirito di ottimismo, che già si stava diffondendo, riguardo la fine del conflitto, la rivendicazione della giustizia e soprattutto della libertà, osannata fin dall'inizio del film, “non c'è futuro senza libertà”. Nessuno sfuggirà: ogni criminale di guerra nazista risponderà delle proprie azioni!

 


Noleggialo o Acquistalo Ora!


Abbonati e Risparmia Ora!

MISSION

Chi è il nuovo fidanzato di Gwyneth Paltrow? Chi è l’attrice più hot di Hollywood? Dove è stato avvistato lo yacht di Leonardo Di Caprio? Non lo sappiamo e a dirla tutta ci importa poco. Quello che ci importa è navigare nel periglioso, affascinante e imprevedibile mare del cinema, fatto di kolossal e piccole avventure indipendenti, star system e marginalità, intellettuali e commedianti. Cerchiamo di farlo, da vent’anni a questa parte (vent’anni di una gloriosa rivista e di daily dei più importanti festival italiani) utilizzando un’ottica il più possibile precisa e profonda e un linguaggio il più possibile divulgativo e leggibile.

Chi, accanto alla rivista, sceglierà di frequentare il nostro sito, di certo sarà inondato di stimoli e costretto, per stare a galla in questo periglioso, affascinante e imprevedibile mare, a superare “una certa tendenza del cinema”, fatta di patine inutili, di intellettualismi irritanti, di strutture che non dialogano, di professionalità improvvisate, di divisioni arcaiche e gerarchie di comodo che ci allontano dal cuore di ciò che amiamo: il film.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.