Romeo e Giulietta della Kenneth Branagh Theatre Company, ovvero Shakespeare a teatro, sarà presente nelle sale cinematografiche solo il 29 e 30 novembre.
Nexo Digital porta al cinema le opere teatrali rappresentate al Garrick Theatre di Londra, in onore delle celebrazioni dai 400 anni dalla scomparsa di William Shakespeare.
Romeo e Giulietta, ovvero la storia d’amore adolescenziale per eccellenza, viene portata in scena da Branagh e il suo staff in una Verona che richiama gli anni Cinquanta de “La dolce vita” di Fellini (trasposizione, diciamolo, un po’ ardita), con attori strepitosi (forse un filo sopra le righe, in quanto emotività espressa), ma sicuramente capaci di trasmettere allo spettatore tutto il pathos del dramma shakesperiano.
Quasi tre ore di spettacolo, più documentario che film, che sicuramente appassionerà gli amanti del teatro (in lingua originale, con sottotitoli in italiano, in bianco e nero).
Sempre memorabile la scena finale di una Giulietta che, risvegliarsi dal torpore del sonno artefatto da una pozione di Fra Lorenzo, trova il suo amato Romeo che giace ormai senza vita accanto a lei, dandosi di conseguenza la morte.
L’impossibilità dell’amore e, allo stesso tempo, l’amore oltre la morte.
Sabrina Dolcini
No comment yet, add your voice below!