Skip to content

Il cinema secondo Corman

Il Comune di Venezia dedica una retrospettiva al cinema di Roger Corman. Dal 2 al 26 febbraio verranno proiettati presso la Casa del Cinema alcuni cult movie del maestro americano del low budget, da La maschera della morte rossa a L’odio esplode a Dallas, da La sopravvissuta a Il clan dei Barker. Nell’ambito della rassegna, il 7 febbraio Carlo Montanaro insieme a Davide Mancori e Aulo Chiesa hanno presentato il libro di Giulio Laroni Il cinema secondo Corman, edito da Biblion Edizioni.

Si tratta di un volumetto prezioso, che ricostruisce in maniera appassionata e meticolosa il percorso artistico e produttivo del più fieramente indipendente dei cineasti americani, capace di incarnare l’ideale di un’arte autarchica e democratica e di farlo “senza perdere un dollaro”.

Laroni racconta questa meravigliosa avventura “a la Truffaut”, mettendosi intorno a un tavolo vis à vis con la sua icona e conversando di cinema nel modo più profondo e sincero possibile: dai modelli di riferimento ai momenti di difficoltà, dalle scelte di regia ai consigli per i giovani.

Il tutto introdotto da un’analisi critica dello stesso Laroni, volta a contestualizzare il cinema cormaniano nei due orizzonti verso i quali ha sempre amato muoversi, quello della exploitation e la libera interpretazione dei generi.

Ne viene fuori il ritratto godibilissimo, sincero e mai banale, di un novantenne che non ha ancora smesso di stupirsi di fronte a un film.

Luigi Sardiello

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.