Skip to content

Il panorama delle piattaforme italiane del sistema VOD

Si è tenuta alla Casa del Cinema di Roma la conferenza stampa di lancio di The Film Club, il canale di cinema digitale di Dream Entertainment società che con il portale www.dvdstore.it si è imposta nel panorama della distribuzione italiana come uno degli importanti player per i canali di vendita di prodotti entertainment su supporto fisico (dvd /blu-ray), e che ora amplierà la propria offerta affiancando alla vendita tradizionale quella digitale.

Una seria realtà romana, con un ricco bagaglio alle spalle sul prodotto “fisico” completa la sua offerta di home entertainment, in maniera diversa da quella che generalmente fanno i pachidermi d’oltreoceano (sia dell’est che dell’ovest): chi puntando principalmente sui “blockbuster”, chi con le serie; loro con prodotti da offrire al pubblico con una selezione di cinema diverso, più raro e invisibile, magari difficile da reperire. E l’auspicio è quello di riuscire ad estendersi sul mercato estero portando ad un più ampio pubblico straniero pellicole del nostro cinema, anche degli esordi, restaurate e in ottima qualità.

Fortunatamente in Italia ci sono tanti altri imprenditori che sanno offrire questo e non solo, possiamo citare Chili-Tv con un ricco assortimento che spazia dai documentari passando al catalogo e arrivando anche e non solo ai top title.

vod_2

Oppure Cinemaf, gestita con capitali propri da giovani e capaci professionisti, che hanno visto una breccia sul lato scuola, proponendo materiale didattico, con un occhio di riguardo sull’intrattenimento di nicchia, definito art house e non solo; visto che i rumors sono per anteprima VOD thetrical, anche a supporto delle sale tradizionali, con un sistema di geo localizzazione, in modo da escludere alcune zone, se necessario.

Senza dimenticare l’antesignano Mymovies, con la distribuzione in digitale di cinema raro e ricercato.

Le grandi compagnie telefoniche hanno aperto alla VOD, unicamente per mantenere alto l’interesse degli abbonamenti o “accalappiarsi” i vari clienti sensibili alle mille offerte che propongono, ma senza dare una linea editoriale del settore.

L’intento principale di queste pluralità deve ottenere l’unico risultato che l’utente finale può sperare, una scelta propria, non dettata dalla massiccia comunicazione che droga, obnubila o nasconde, quello che la passione o la conoscenza, ricerca.

Bene, la marcia per il Passaggio a Nord Ovest verso lo streaming continua.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.