Molti di noi si saranno chiesti il significato della pecora che entra in casa e guarda la Tv in Loro.
Suggestione datami dal grande maestro Sorrentino? Sarà questione di età ma subito mi sono balzate in mente le pecore dell’intervallo della Tv negli anni ’60 e ’70.
Negli anni Sessanta e Settanta, in televisione, nei momenti vuoti tra le varie trasmissioni, o in presenza di problemi tecnici di trasmissione che si verificavano durante i collegamenti via satellite o durante i programmi in diretta, andava in onda il famoso “Intervallo“, che serviva a colmare questi vuoti.
I primi “Intervalli” avevano una scritta in corsivo bianca- “Intervallo”, appunto – e consistevano in filmati di pecore, le “pecore” dell’Intervallo.
Erano tante, accompagnate da una musica colta, un collettivo, come si diceva in quegli anni, simbolo di scene di massa.
La pecora di LORO è sola, sale le scale perché sente la tv? Cerca un gregge, una musica colta, un collettivo? Cerca immagini raccontatele da nonni nonne padri madri?
Ma il grande sogno collettivo di quegli anni è morto, lei è sola di fronte a una Tv spazzatura. Bela, cerca, ci guarda, non è rimasto nulla di quegli anni. Crolla e muore come sono morti i nostri sogni di allora, nati sul finire degli anni Sessanta e poi dispersi.
Serena Pasinetti
No comment yet, add your voice below!