Il film autobiografico della regista yemenita Khadija
Racconta la storia di questa bambina , Nojood sarà venduta all’età di dieci anni al suo futuro marito, che ne abusa. Unioni ancora in uso nelle zone rurali più arretrate dello Yemen, che le autorizza. In cerca di giustizia e ispirato alla vera storia della regista.
Vendere l’anello da sposa per comprare una bambola è il succo “amaro” della situazione e della tradizione nello Yemen, dove citando il matrimonio di Maometto “sposala a 9 anni e sarà grande la felicità” fraintendendo giustificano il senso della loro religione.
Nojoom di fatto è stata costretta dalla sua famiglia a sposare un uomo 20 anni più grande di lei nel segno di una pratica diffusa nello Yemen come in altri Paesi del mondo. Solo che questa ragazzina ha una marcia più della altre, un carattere che la porterà prima a rifiutare le attenzioni legittime del marito e poi a fuggire fino in tribunale per chiedere il divorzio dal marito.
Succede però non soltanto nello Yemen. «Ogni anno nel mondo 50 milioni di giovani sono costrette a fare questa esperienza, se non cominciamo a combattere si stima che in quattro anni saranno 140 milioni.
Cifre da paura.
Ma non se ne parla.
No comment yet, add your voice below!