Skip to content

LE VIE DEL CINEMA 2017 CANNES E DINTORNI

LE VIE DEL CINEMA 2017

CANNES E DINTORNI | Milano 17-23 giugno

Una selezione di film dal FESTIVAL INTERNAZIONALE DI CANNES,

dalla QUINZAINE DES REALISATEURS

e dalla MOSTRA DEL NUOVO CINEMA DI PESARO, BIOGRAFILM FESTIVAL,

BERGAMO FILM MEETING, FESTIVAL DEL CINEMA AFRICANO, ASIA E AMERICA LATINA

le vie del

La manifestazione, “le vie del cinema- Cannes e dintorni” promossa da AGIS lombarda e Comune di Milano con il supporto del Corriere della Sera, propone 42 proiezioni in 23 sale cinematografiche.

L’anteprima; “L’INTRUSA” del regista Leonardo Di Costanzo

Uscirà  nelle sale ad Ottobre 2017, così dichiara il regista alla nostra domanda sulla distribuzione in sala, peccato che non abbia saputo rispondere all’annoso tema della vita dopo il cinema; chi sarà  il distributore che da  lunga vita al film commercializzando il dvd o la VOD etc etc. Ovvero gli altri sfruttamenti del lungo lavoro che qualsiasi regista sopporta? ma non importa molto: il cinema …e poi si vedrà .

Un prodotto che ha colpito soprattutto per le interpretazioni femminili, che la fanno da padrona.

Giovanna, che con spirito di abnegazione lavora nel sociale in una periferia della Campania.

Maria, la moglie di un camorrista e madre di due figli, che chiede aiuto senza abbassare la testa.

l'intrusa maria

Le aiutanti di Giovanna, con i loro problemi quotidiani e la mancanza del lavoro, sono loro che portano a casa lo stipendio…… i mariti sono disoccupati.

Le mogli degli altri del clan che vogliono convincere Maria a tornare in “famiglia”, anche in maniera coercitiva.

Le mamme che non vogliono la presenza, in un luogo ricreativo, della moglie e figlia di un camorrista.

intrusa figlia

Ed infine le istituzioni (insegnanti e forze dell’ordine) che accusano Giovanna di favoreggiamento.

La periferia, il neorealismo e Pasolini”, sono gli ingredienti di questo lavoro ben fatto .

Questo film potrebbe adottare l’ossimoro Madre Patria, dove è smaccatamente evidente che le donne sono il punto centrale, fondamentale, nella nostra vita sociale.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.