Leonardo. Il Capolavoro Perduto di Andreas Koefoed, il documentario che racconta la storia del Salvator Mundi, il dipinto più costoso mai venduto (450 milioni di dollari la sua quotazione) ritenuto uno dei capolavori perduti di Leonardo da Vinci.
Girato nel corso di tre anni, LEONARDO. IL CAPOLAVORO PERDUTO racconta meticolosamente l’intera storia dietro il Salvator Mundi e si snoda come un thriller avvincente i cui protagonisti sono i più grandi nomi dell’arte, della finanza e della politica.
Il regista posiziona questa storia all’incrocio tra capitalismo e creazione dei miti contemporanei, trattando gli aspetti più materiali ed economici del sistema dell’arte in maniera accessibile per un pubblico vario, esperto o neofita di questo complesso e affascinante ambiente. Il mondo dell’arte, per chi non lo conosce, è intriso di creatività, storia intelletto, ma anche di pericolosi inganni e abili frodi. Infatti questo ambito, in cui lo studio, la ricerca e la cultura dovrebbero essere gli attori e i filo conduttori principali, ormai è invece invaso da speculazioni.
Leonardo – Il capolavoro perduto di Andreas Koefoed tratta questi diversi aspetti del sistema dell’arte – quello dei grandi musei, dei dealers, dei collezionisti miliardari, dei critici, dei curatori e delle case d’aste – in maniera travolgente per un pubblico vario, esperto o neofita di questo complesso e affascinante ambiente, se pur pervaso da fake news, battaglie mediatiche ed economiche basate sull’ignoranza dei contenuti, e sul non approfondimento filologico di un bene.
Ma questo dipinto multimilionario è davvero di Leonardo o semplicemente alcuni uomini di potere vogliono che lo sia? Un dilemma sconcertante ed emblematico, che ferisce un patrimonio culturale ed artistico e con esso l’animo umano tutto, che umano forse lo è solo se serve. Un’opera d’arte è concepita come un pezzo unico e irripetibile, il cui scopo è strettamente estetico e non utilitaristico. È la capacità di creare vita nelle immagini, di creare vita con le immagini. L’arte è la creazione dell’uomo in concorrenza con Dio – Cit Vittorio Sgarbi.
Leonardo Il capolavoro perduto, è un film molto interessante che spinge lo spettatore verso un mondo affascinante ed Incomprensibile, artistico e cinico, sognatore e distruttivo.
Dal 21 al 23 marzo al cinema.
Francesca Bochicchio