Skip to content

Cinema sotto i riflettori

Rimani sempre aggiornato sulle ultime novità

Filtra la ricerca per categoria:

Categorie blog

UN EVENTO IN CONTEMPORANEA GLOBALE DAL 12 AL 15 DICEMBRE Del capolavoro anime dei Daft Punk e Leiji Matsumoto: INTERSTELLA 5555: THE 5TORY OF THE(...)

Arriva al cinema solo il 2, 3 e 4 dicembre MUTINY IN HEAVEN | THE BIRTHDAY PARTY. NICK CAVE – LA PRIMA FILA NON È(...)

BUON COMPLEANNO MAIA! 🐝🌼   Quest’anno celebriamo un importante traguardo: il 50º anniversario de “L’Ape Maya”, un personaggio che ha conquistato il cuore di generazioni(...)

Mi sono dedicato, in altra sede e tempo addietro, a descrivere l’evoluzione e all’involuzione di Cinecittà, struttura teatrale che occupa un posto di rilievo nell’ambito(...)

Regia di Kim Hyun-jung. Genere: Drammatico Durata: 111′ Hee-Yeon è un’insegnante di liceo, seria e stimata. La sua vita sembra scorrere serenamente, ma due problemi(...)

Regia: Miguel Gomes Genere: commedia, drammatico Durata: 128′ Con: Gonçalo Waddington, Crista Alfaiate, Cláudio da Silva, Lang-Khê Tran, Jorge Andrade, João Pedro Vaz Vincitore del(...)

42TFF. In concorso Paese: Tunisia Regista: Abdelhamid Bouchnak Anno: 2023 Durata: 116 m Genere: drammatico Attori: Bilel Slatnia, Fatma Sfar, Jamel Madani, Sabah Bouzouita Una(...)

Regia: Paymon Shahbod Attori: Farina Farjami, Darioush Arjmand, Jamshid Hashempour Genere: Drammatico Paese: Iran Durata: 86 ‘ Dopo un’assenza per la malattia della figlia, l’attrice(...)

Regia: Kaku Arakawa Genere: Documentario Durata: 120′ Al cinema dal 25 al 27 novembre Trailer disponibile qui. Presentato in anteprima al Festival di Cannes 2024(...)

SOTTO IL CIELO GRIGIO un film di Mara TAMKOVICH in concorso al 42Torino Film Festival, 2014. Il film narra una vicenda della camerawoman Darya Chultsova,(...)

Regia : Jorge Riquelme Serrano Attori : Alfredo Castro , Paulina Urritia Genere : Drammatico Paese : Cile Durata : 105’ Nella loro casa sul(...)

Il corpo è un film thriller del 2024 diretto da Vincenzo Alfieri. Cast: Giuseppe Battiston: Ispettore Cosser, Claudia Gerini: Rebecca Zuin, Andrea Di Luigi: Bruno(...)

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.