Skip to content

T.E.H.R. – Thematic exibition on human rights.

Ars Millennia Production,

THER   Rassegna tematica multidisciplinare sui Diritti Umani

                                              prima edizione

                                          Libertà e Diversità

T.E.H.R. in collaborazione con Amnesty International Italia vuole parlare di diritti umani,  per tener così sempre viva l’attenzione su ciò che  all’ uomo deve essere più caro ,il rispetto dei propri diritti, e lo fa con una serie di appuntamenti tematici concentrati in 10 giorni di lavoro ,attraverso il teatro, il cinema ,la musica  e l università ,  coinvolgendo artisti, operatori culturali, studenti, docenti,  e stimolando così il pubblico alla conoscenza e l’approfondimento delle tante realtà ,molte sconosciute, sulle quali bisogna intervenire per della difesa dei diritti umani.

I luoghi e le date  della rassegna sono stai scelti con il preciso intento di amalgamare e valorizzare anche i simboli della storia e  del nostro vivere sociale che parlano di diritti violati , ecco  che allora le proposte artistiche si innestano in date  e location  simboliche, aprirà iniziando a parlare ai giovani , presso l’ Università  Roma Tre, con un incontro  a cura del professor  Paolo D’Angelo, ordinario di estetica presso Uniromatre, continuando al Teatro Flaiano, che omaggia l’indimenticato drammaturgo che ha raccontato tante storie degli  ultimi ,che accoglierà la programmazione teatrale con  testi inediti sul tema dei diritti in prima assoluta , questa edizione apre con la pieces dedicata a Olympe de Gouges,autrice de -la carta dei diritti della donna e della cittadina , proseguirà  al Cinema  Sala Trevi, prestigiosa “casa”  del cinema  d’ autore e luogo in cui la Cineteca Nazionale svolge la propria programmazione ,in collaborazione con Riff- Rome Independent film festival, punto di riferimento del cinema indipendente internazionale( prime nazionali ed internazionali assolute),che presenterà una programmazione di film, cortometraggi e documentari  con protagonista storie con tematiche legate ai diritti umani  e  si concluderà ne –La Sala Accademica   del Conservatorio di Santa Cecilia,  il 10 dicembre, giornata internazionale dei diritti umani,   con – Coraggio- , uno spettacolo di musica e parole( inedito e in prima assoluta), dedicato alla campagna omonima lanciata da Amnesty International per ricordare tutti coloro che  combattono ed hanno  combattuto per i diritti umani.

La rassegna è arricchita da incontri e dibattiti aperti al pubblico, guidati da  docenti delle Università ,con attenzione particolare ai giovani, agli studenti   – Nel corso degli incontri verranno discussi i  temi della programmazione della rassegna il cui focus è  – libertà e  diversità –    temi portanti di questa prima edizione.

                                          Roma dal 30 novembre  al 10 dicembre2017

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.