Amira e Tarek, due immigrati tunisini, sbarcano clandestinamente sulle coste pugliesi nell’estate del 2011, in seguito alla Primavera Araba; conosceranno “Gli evangelisti”, una band di pizzica impegnata a suonare tra sagre di paese e matrimoni.
Taranta on the road, del regista Salvatore Allocca, è una commedia frizzante e un pò naïf, sulla difficile impresa di costruire il proprio futuro realizzando (magari) i propri sogni.
La drammaticità del racconto del fenomeno migratorio viene stemperata dalle avventure dei tre componenti della band, sornioni ed a tratti ingenui, che guardano con occhi scevri da qualunque retorica alle vicende di Amira e Tarek; ne risulta un film sicuramente gradevole, con momenti di autentica ilarità.
Amira è interpretata da Nabiha Akkari, nota al pubblico italiano per aver recitato accanto a Checco Zalone nel film “Che bella giornata”; Tarek, interpretato dall’attore tunisino Helmi Dridi, ha lavorato ne “Il principe del deserto” accanto ad Antonio Banderas.
“Gli Evangelisti”, e cioè Emmanuele Aita, Alessio Vassallo e Giandomenico Cupaiuolo, noti per aver interpretato sia ruoli televisivi che cinematografici (Suburra – la serie, Il giovane Montalbano, Gomorra), riescono ad essere credibili ed accattivanti.
Sempre brava Bianca Nappi che interpreta il ruolo di una produttrice musicale, più dedita all’amore che alla professione.
Musiche originali di Stefano Lentini, brani dei Sud Sound System e dei Mascarimirì.
Dal 24 agosto al cinema.
Sabrina Dolcini
No comment yet, add your voice below!