un film scritto da: KATE GERSTEN
diretto da: GIA COPPOLA
con: PAMELA ANDERSON, JAMIE LEE CURTIS, KIERNAN SHIPKA, BRENDA SONG, BILLIE LOURD, DAVE BAUTISTA
durata: 89’
Shelly (Pamela Anderson) si esibisce da trent’anni a Las Vegas con le Razzle Dazzle, un gruppo di showgirl che intrattiene il pubblico con i suoi sfarzosi spettacoli di ballo e canto. Quando le annunciano che lo spettacolo chiude, la cinquantasettenne Shelly dovrà fare i conti con la sua vita privata e la carriera.
Difficilmente il kitsch e il dramma si mescolano così bene come nel film di Gia Coppola che ci offre una visione intima e femminile delle persone che vivono e animano Las Vegas, la città degli eccessi e del consumo “mordi e fuggi” da parte di chi ci passa una notte e se ne va, dimenticandosene o ricordandosene come di una parentesi fuori dall’ordinario. Invece chi ci vive e ci lavora, deve affrontare esattamente gli stessi drammi del quotidiano di chiunque altro, solo portandosi in più lo stigma del tipo di lavoro che si è scelto.
Shelly ama esibirsi, ama brillare e non vuole vedere lo squallore che la circonda, nonostante chiunque la circondi glielo ricordi costantemente: dalle colleghe più giovani che possono riadattare la propria carriera ai nuovi gusti del pubblico, più osceni ma che lo sembrano solo quando è Shelly a provarci, al tecnico luci che la giudica inconsapevolmente e miseramente, alla figlia che se ne vergogna. E il fatto che la regia non faccia nulla per nascondere i segni della vecchiaia di Shelly e dell’amica Annette (Jamie Lee Curtis) ma anzi li evidenzia, non possiamo fare altro che pensare a quanto un po’ tutti siamo soggetti al giudizio, perché in fondo figli di una cultura che vuole le donne sempre giovani e attraenti e crea categorie di lavoro squallido e dignitoso sulla base di una morale bigotta imposta.
Non perdete l’occasione di andare al cinema a vedere questo bellissimo film che ha tutti i connotati del cinema indipendente ma con interpretazioni da Oscar come quella di Pamela Anderson, il cui personaggio si fonde inevitabilmente con la sua persona, e di Jamie Lee Curtis.
Trailer disponibile qui.
In sala dal 3 aprile distribuito da Be Water Film in collaborazione con Medusa Film.
Francesca De Santis