Skip to content

VII Edizione del Concorso Scolastico 2019/2020 “Sfida il Grande Genio”

Torna l’atteso Concorso Scolastico “ Sfida il grande Genio”, giunto alla sua VII edizione, organizzato dalla Mostra di Leonardo al Palazzo della Cancelleria di Roma.

Il concorso, che da anni viene indetto al fine di dare uno stimolo creativo ai giovani, è riservato agli studenti delle Scuole e degli Istituti di ogni ordine e grado che hanno visitato la mostra. La realizzazione può avvenire tramite progetto su carta; tramite plastico o tramite immagini digitali/virtuali.

Dopo un’accurata selezione, i vincitori saranno designati da una giuria di professionisti formata da storici dell’arte e letterati. Il premio per il 1º classificato consisterà in un “orologio” da muro o da tavolo ideato da Leonardo e realizzato a mano da artigiani, da esporre in classe, e di una matita della mostra di Leonardo per ciascun partecipante della classe vincitrice; il premio per il 2º classificato consisterà in due modelli da costruire tra le invenzioni di Leonardo sul volo; il premio per il 3º classificato consisterà in un modello da costruire di una invenzione di Leonardo sul volo. Tutti oggetti molto preziosi, in vendita presso il nostro bookshop, che suscitano sempre tanto entusiasmo sia nei più grandi che nei più piccoli.

Le domande di partecipazione dovranno essere debitamente compilate (una per ogni classe) e potranno essere inviate all’ indirizzo di posta elettronica [email protected] a partire dal 1 ottobre 2019 fino al 31 gennaio 2020.

Leonardo Da Vinci si è contraddistinto per aver avuto nel 1400 una mentalità moderna, al passo con i nostri tempi. Un uomo curioso, ambizioso che ha vinto le sfide che la vita gli ha posto dinnanzi fin da piccolo, grazie solo ed unicamente alla sua forza di volontà, alla sua costanza, alla sua determinazione.

Apprese le basi della scrittura, della matematica, le capacità di lettura pur non ricevendo un’istruzione formale. Impiegò circa 10 anni solo per affinare il suo talento artistico. Formulò in seguito concetti scientifici e progetti passati alla storia. L’interesse per le cose legate al suo tempo e la continua “fame di conoscenza”, caratterizzano la sua predisposizione al progresso. Oggi abbiamo la sensazione che tutto sia diventato più difficile. I tempi che stiamo vivendo non ci aiutano a raggiungere facilmente e in tempi brevi i propri traguardi personali e professionali. Abbiamo sì, rispetto a lui, l’aiuto della tecnologia, ma questa spesso ci limita, non stimola più la nostra creatività, non ci fa più “pensare”, “riflettere”.

Dobbiamo imparare soprattutto questo da lui. Torniamo a gustare il piacere dell’osservazione, della contemplazione e dell’elaborazione. Mettiamoci sempre in gioco! Sperimentiamo le nostre capacità e i nostri limiti, solo così impareremo ad affrontare, come Leonardo, le difficoltà impreviste e saremo pronti a non scoraggiarci. L’esito della sfida dipende dal saper utilizzare tutte le risorse che abbiamo a disposizione, sollecitandole al massimo. Servono per farlo: tenacia e coraggio. La mente è in grado di dare più di quanto si creda di poter essere capaci. Se si predispone la mente allo scopo, la mente trova la strada per raggiungerlo!

Molte sono le ragioni per vivere una sfida, non ultima la possibilità di raccontarla. Di essa rimane un ricordo significativo, nel caso di Leonardo, eterno. Qui di seguito si puo’ scaricare il bando completo https://urly.it/32pkt

Licia Gargiulo

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.