THE LOST CITY

THE LOST CITY – di Aaron Nee e Adam Nee

Con:  Sandra Bullock, Channing Tatum, Daniel Radcliffe, Brad Pitt

In sala dal 21 Aprile 2022

The lost city racconta la storia di Loretta Sage (Sandra Bullock), una specialista in lingue antiche che a seguito della morte del marito vive scrivendo romanzi rosa di successo, anche grazie al modello (Channing Tatum) da lei scelto per le copertine dei suoi libri e molto apprezzato dalle fan. Durante una tappa del tour promozionale del libro Loretta viene però rapita da Fairfax (Daniel Radcliffe), un miliardario che vuole a tutti i costi trovare il tesoro della città perduta di cui parla la scrittrice nei suoi romanzi.
Girato tra i paesaggi mozzafiato della Repubblica Dominicana il film appartiene a un genere ibrido fra l’avventura all’Indiana Jones e la commedia, con i suoi personaggi un po’ grotteschi e sicuramente già rivisti in altri scenari: la giovane socialmedia manager in carriera, il modello un po’ tonto ma sensibile, la scrittrice colta e affascinante, il guru della meditazione e dell’autodifesa, il miliardario cattivo.

Il risultato è quindi un piacevole insieme di cliché da godersi senza troppo impegno.

Francesca De Santis

IL CERVELLO DI FRANKENSTEIN

Regia: Charles Barton
Cast: Bud Abbott, Lou Costello, Bela Lugosi

“IL CERVELLO DI FRANKENSTEIN” è un piccolo gioiello da riscoprire, dove la Universal rimette in campo i suoi mostri e lo fa insieme a Gianni e Pinotto (Abbott e Costello)
per una tra le migliori comiche horror del periodo, ancora oggi originale e veloce. Tornano Lon Chaney nel suo ruolo migliore e Bela Lugosi che darà una nuova,
grande interpretazione di Dracula. Non c’è Karloff, ma Glenn Strange è forse il suo miglior sostituto nella parte del mostro di Frankenstein.
Pur essendo una parodia non è da meno la parte orrorifica, con effetti speciali per l’epoca davvero buoni.

Disponibile in DVD e streaming con: www.e-cinemait

Riccardo Cusin

Studioso della storia del cinema