Regia di Cesc Gay
Con: Nora Navas, Rodrigo de la Serna, Juan Diego Botto
scritto da Cesc Gay, Eduard Sola
Genere: Commedia, Sentimentale
Durata: 100′
Eva è sulla soglia dei 50 anni, ha un marito e due figli. Durante un viaggio di lavoro a Roma conosce Alex, uno sceneggiatore argentino con cui scatta un’intesa immediata seppur platonica. Questo incontro farà rinascere in lei la voglia di innamorarsi e quindi, tornata a Barcellona, si separa dal marito e ricomincia una nuova vita da single.
Nonostante la trama sia semplice, il nuovo film di Cesc Gay non è affatto banale perché offre molti spunti di riflessione su un tema, quello delle relazioni, che per quanto possa essere inflazionato, non smette mai di interessarci perché coinvolge tutte e tutti noi. Qui in particolare l’accento è posto non tanto sulla protagonista donna, adulta, in cerca di riscatto, ma piuttosto sul desiderio di rivivere il brivido dell’amore: anzi, come viene detto nel film, del piacere del “gioco dell’amore”, quello che anche quando gli anni passano ti fa sentire sempre adolescente.
A circondare Eva non c’è solo la famiglia ma tutta una serie di amiche e amici, colleghe e altri genitori che non le risparmiano alcun commento sulla sua vita privata e sulla scelta che ha intrapreso, né tanto meno i consigli – spesso non richiesti.
Tra appuntamenti grotteschi e riflessioni sull’amore e sull’età, il film riesce a mantenere un ritmo costante offrendo un genuino divertimento.
LA MIA AMICA EVA sarà distribuito in Italia da Teodora a partire dal 2 ottobre.
Trailer disponibile qui.
Francesca De Santis