Durata: 99′
Genere: documentaristico, commedia
Cast: James Madio, Ruby Wolf, Keir Gilchrist
The Featherweight racconta la storia del campione dei pesi piuma degli anni ’50 Willie Pep e lo fa con l’approccio del documentario. Con l’aiuto degli attori mette in scena quello che poteva essere il tentativo di rilanciare il grande campione ormai in declino a seguito della perdita del titolo, raccontandone gioie e successi ma incappando sul alcune pagine di una vita privata non proprio perfetta.
Una ricostruzione divertente della storia di un pugile che forse non tutti ricordano ma anche il racconto della vita di un uomo con i suoi alti e bassi, come succede spesso in questo genere di docufilm. Il risultato è una visione piacevole e leggera sulla fragilità del successo, su quei picchi di carriera che a volte sono destinati a rimanere tali e sulle piccole e grandi difficoltà della vita privata che devono affrontare anche le persone di successo, che spesso pensiamo appartengano a un altro mondo o a un’altra realtà.
L’unica nota debole è forse la scelta di una camera sempre in movimento per richiamare lo stile del documentario realistico e amatoriale ma sul lungo termine ne disturba un po’ la visione.
Francesca De Santis