Skip to content

ANCESTRAL VISIONS OF THE FUTURE

Ancestral Visions of the Future | Film-Rezensionen.deIl film racconta l’infanzia del regista nel Lesotho e la sua esperienza adulta da esiliato a Berlino, attraverso il racconto di un ragazzo, una donna e un burattinaio. Tra ricordi d’infanzia ed esilio, il film indaga le radici personali e collettive, in forma di documentario.
Lemohang Jeremiah Mosese, è uno scrittore, regista e artista visivo del Lesotho, che attualmente vive a Berlino.
Il docufilm è basato sulla sua mostra, chiamata con lo stesso nome, presentata  al Performing Exiles festival nel giugno del 2023.
Lemohang Jeremiah Mosese racconta il Lesotho in un documentario visivamente affascinante, in cui  la voce narrante diventa vera poesia. Si mescolano ricordi e problemi identitari nel confronto con immagini di Berlino e allo spettatore non resta che lasciarsi andare nel fluire delle immagini.
Ne nasce un’esperienza cinematografica unica, in cui il regista ci fa partecipi della sua storia, condividendo con noi emozioni tramite espressioni artistiche fatte di poesia e di immagini.
Lemohang Jeremiah Mosese non ci spiega, ci fa sentire, emozionare con parole e immagini.
Il film è stato presentato in anteprima mondiale al 75^ Festival di Berlino nella sezione Berlinale Special.
In concorso Al Milano Film Festival.
Serena Pasinetti

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.