Regia: Ferzan Özpetek
Attori: Kasia Smutniak, Jasmine Trinca, Stefano Accorsi, Nicole Grimaudo, Elena Sofia Ricci, Luisa Ranieri, Vinicio Marchioni, Milena Vukotic, Lunetta Savino
Genere: Commedia, Drammatico
Paese: Italia
Durata: 135′
Al cinema dal 19 dicembre 2024
Un regista ( lo stesso Özpetek) riunisce le sue attrici preferite per fare un film sulle donne e questa volta conduce il pubblico negli anni Settanta, in una sartoria cinematografica romana, raccontando il cinema dal punto di vista del costume. Le storie personali delle due sorelle padrone della sartoria si mescolano con quelle delle sarte e di una costumista premio Oscar.
Ferzan Özpetek torna sul grande schermo con Diamanti, il suo quindicesimo lungometraggio, per parlare di una tematica più volte da lui trattata, quella del mondo femminile. Gli uomini nel film sono pochi e negativi o meri oggetti di desiderio. Avrebbe potuto essere l’occasione d’oro per Özpetek per raccontare il mondo femminile con questo cast di ben diciotto donne, ma cercare di narrare tematiche dell’oggi legate agli anni 70 diventa un po’ stridente.
La conclusione è una pellicola un po’ melo con una casistica di tutte le problematiche femminili viste più con l’occhio della serie televisiva che da uno sguardo politico sui temi femminili. Uno per tutti quello della violenza maschile sulle donne risolto in modo a dir poco…fiabesco.
Il cast è comunque straordinario. Su tutte giganteggia Luisa Ranieri che sta diventando un’attrice dalle grandi prove attoriali. E ci fanno piacere i tavoli iniziali e finali di Özpetek.

Serena Pasinetti