Regia di Michel Franco
Con: Jessica Chastain, Rupert Friend, Marshall Bell, Lee Braithwaite, Isaac Hernández
Genere: thriller
Durata: 95 minuti

Fernando, un giovane ballerino messicano di danza classica, sogna la fama internazionale e la vita negli Stati Uniti. Credendo che la sua amante Jennifer, una donna filantropa dell’alta società americana, lo sosterrà, lascia tutto alle spalle e attraversa il confine. Dovrà affrontare la vera natura del loro rapporto.
Anche in questo ultimo film il regista messicano continua nella sua pesante denuncia dello sfruttamento degli “ultimi”, sia a livello sociale sia a livello personale. In questo caso il rapporto personale tra i due diventa metafora anche del rapporto di due culture diverse, di due società diverse, di due mondi: quello capitalistico e quello degli sfruttati. 
Il confine da attraversare è complesso per entrambi, sia quello personale che quello politico. Si assiste nella pellicola a un continuo incontro/scontro tra i due: vittima e carnefice alternativamente.
Quello che inizialmente parrebbe un film su una relazione d’amore complicata dalla differenza di età fra i due e dall’evidente diversa estrazione sociale, diventa in realtà un racconto sulle dinamiche di potere e come queste entrano in gioco non solo nella propria quotidianità, ma in quella di una coppia.
Il messaggio del regista è chiaro: non esiste un capitalismo ” buono”, quindi il rapporto tra Jennifer e Fernando può esistere solo come “sogno”, illusione.
Nel film non manca la tensione, ma purtroppo i personaggi non sono delineati a sufficienza e il rischio è di non riuscire a entrare dentro al film. O meglio, il film rischia di non entrare nel pubblico.
DREAMS è stato in concorso all’ultima edizione della Berlinale e presentato alla Festa del Cinema di Roma. Uscirà nelle sale italiane il 20 novembre, distribuito da Fandango.
Il trailer è disponibile qui.