Regia: Benny Safdie
Cast: Dwayne Johnson, Emily Blunt
La storia vera del campione di freestyle wrestling e arti marziali miste Mark Kerr, in concorso alla 82° Mostra del Cinema di Venezia.
Il film ripercorre la carriera del campione americano tra il 1997 e il 2000, dai suoi esordi sul ring ai problemi di dipendenza da antidolorifici e successiva rehab, fino al ritorno in campo.
Con un approccio molto intimo e una macchina da presa che insegue instancabilmente le espressioni e i movimenti del protagonista (interpretato egregiamente da Dwayne Johnson aka The Rock) il film è un ritratto intenso ed emozionante, non solo dell’atleta ma dell’uomo. Gli scontri sul ring, così come le lotte quotidiane, dai conflitti con la compagna Dawn (un’eccezionale Emily Blunt) alla lotta per disintossicarsi, lo avvicinano inesorabilmente al pubblico che non può fare altro che rimanere incollato allo schermo per tutta la durata del film.
Il costante parallelismo fra le due battaglie (quelle sul ring e quelle nel privato) permettono così di condividere a pieno con il protagonista le emozioni, la fatica, le tensioni.
Un film che entra dentro e ci rimane.

Francesca De Santis