Skip to content

AMICI COME PRIMA

Regia di Christian De Sica.

Un film con Massimo Boldi, Christian De Sica, Regina Orioli, Maurizio Casagrande, Francesco Bruni

 La coppia ritorna e sono “Amici come prima”.

Il cinepanettone è (finalmente) cambiato, lasciato ai loro epigoni, basta con le vacanze di Natale sulla neve o ai caraibi, in India o in altri luoghi da sogno: ma il paradigma è lo stesso, il neologismo del comico-demenziale come cambiamento avrà solo un nuovo nome che dovrà essere coniato.

La coppia Boldi/De Sica (che firma anche la regia) non mutano le risate un po’ sboccate e corpi discinti di signorine che non disdegnano neanche la lap dance, con trama tutt’altro che innovativa: ma squadra che vince non si cambia.

Un po’ miss doubtfire, un po’ drag queen, De Sica deve destreggiarsi nelle disavventure che il solito Boldi esegue a braccio come si fa con la carta copiativa, facendogli fare un po’ il “Vizietto”, giocando soprattutto sulle situazioni equivoche,  molta macchietta, anche volgare, con le solite battute da camionista di terz’ordine.

La commedia Italiana era un’altra cosa ma tant’è, bisogna far ridere ad ogni costo e il periodo natalizio ha sempre “pagato” con questo genere allegro e spensierato, quasi da cabaret.

Dopo 13 anni di assenza la coppia poteva anche continuare a restare separata, non penso che ne avremmo sentito il bisogno di questa reunion.

Al cinema dal 19 Dicembre.

 Brous Gandini

 

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.