Skip to content

I Difensori su Netflix e Doc Strange al CInema

L’accordo tra la Marvel e Netflix prevedeva 5 serie di cui la prima è quella ormai celeberrima dedicata a Dare Devil. L’ultima serie porterà sugli schermi il gruppo di supereroi guidati dal Dottor Strange, di cui uscirà ad ottobre il film sui grandi schermi per la regia di Scott Derrickson (“Ultimato Alla Terra”;”Sinister”) che di mistero e soprannaturale ha dato prova d’intendersi.

Doctor Strange

Il dottor Strange (nome completo Stephen Vincent Strange) è uno dei personaggi Marvel che sta in bilico sul confine dell’ambito dei supereroi. I suoi infatti non sono superpoteri, ma arti magiche e il piano in cui spesso opera, e senzaltro il più importante, è quello metafisico e trascendentale. Nato da un’idea di Steve Ditko nel 1963 (anche se poi Stan Lee ci ha messo, in senso letterale è il caso di dire, la firma) si muove sì nell’universo Marvel ma potrebbe benissimo trovarsi a suo agio in un romanzo di H.P. Lovercaft per combattere contro Cthulhu. Un personaggio indubbiamente forte e carismatico, dote indispensabile per tenere insieme Hulk e un uomo del ghetto come Luke Cage in un gruppo chiamato “I Difensori”.

Steve Ditko
Steve Ditko

Ma nella serie di Netflix inizialmente non ci sarà il mistico dottore (forse un’apparizione che prelude a futuri sviluppi). Rivedremo i supereroi della quarta serie Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage ed Iron Fist affrontare la più grande minaccia di sempre (comme d’habitude). Ma prima di allora attendiamo la seconda serie di Dare Devil presentata un mese fa e la terza improntata su Luke Cage, che sarà lanciata il prossimo settembre, oltre ovviamente alla quarta.

un selfie di Drew goddard con ... Devil
un selfie di Drew goddard con … Devil

Oltre ai due showrunner (il termine identifica nel mondo della TV chi cura l’andamento di un programma giorno per giorno, in pratica è il ruolo di chi segue una serie interfacciandosi con registi attori, direttori dell’emittente e dirigenti della produzione, spesso sono quelli che decidono di far morire o resuscitare tizio o caio a seconda degli ascolti) Douglas Petrie and Marco Ramirez si aggiunge per la realizzazione de “I DIfensori” anche Drew Goddard (“The Martian”) nelle vesti di produttore esecutivo.

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.