Film documentario del 2024 diretto, prodotto, scritto e montato da un collettivo israelo-palestinese formato da Basel Adra, Yuval Abraham, Rachel Szor e Hamdan Ballal.
Mostra la distruzione, in NO OTHER LAND Cisgiordania, della località di Masafer Yatta da parte di soldati israeliani e il rapporto che si crea tra l’attivista palestinese Basel e il giornalista israeliano Yuval.

Il documentario pluripremiato segue le vicende dei villaggi palestinesi in questo territorio, dal 2019 al 2023, attraverso gli occhi di Basel e Yuval. Le riprese sono spesso effettuate con
mezzi di fortuna.
Lo stile è documentaristico e sono le immagini, le persone, le parole a convogliare la drammaticità della situazione.
Il risultato è un’importante testimonianza del devastante accanimento contro il popolo palestinese da parte dello stato di Israele, ma che sottindente anche una speranza di alleanze future.

Il film è stato vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino nel 2024 come miglior documentario.
È nella cinquina per il miglior documentario agli Oscar 2025.
al cinema dal 16 gennaio 2025
Maria Serena Pasinetti
