Skip to content

Tutte le curiosità degli Oscar 2017

Se la cerimonia appena trascorsa verrà ricordata negli annali degli Academy Awards come quella della “gaffe sul film vincitore”, lo scambio di buste tra La La Land (che per meno di un minuto è stato il “Miglior Film 2017”) e Moonlight (il vero vincitore) non è l’unica particolarità di questa edizione.

Abbiamo riassunto per voi le più singolari:

Damien Chazelle è il “Miglior Regista” più giovane della storia degli Academy Awards: 32 anni.

Il vincitore della statuetta per il “Miglior Documentario”, OJ: Made in America, è il film più lungo che sia mai stato candidato dall’Academy: 7 ore e 47 minuti!

Il menù della cerimonia di premiazione è stato il più impegnativo e sontuoso della storia degli Oscar: 50 portate, 7 chili di tartufo nero, 250 aragoste, 2.200 bottiglie di vino, 200 chili di insalata, 13.000 bicchieri, 6.000 posate, 350 cuochi, 900 camerieri e… 5.000 cioccolatini ricoperti d’oro 24 carati che riproducono le celebri statuette!

Seconda gaffe della serata: nel rituale omaggio ai personaggi del cinema scomparsi nel corso dell’anno, è apparsa la foto della produttrice cinematografica australiana Jan Chapman, che però e viva e vegeta…

Meryl Streep, con la sua “ventesima candidatura”, incrementa il suo record di “attrice col maggior numero di nomination” della storia.

E per finire: per la prima volta nella storia degli Oscar, nessuno dei film candidati ha incassato più di 100 milioni di dollari al boxoffice americano!

La redazione

autobiography - il ragazzo e il generale

Al cinema dal 4 Aprile

Rakib, un giovane ragazzo indonesiano, diventa assistente di Purna, ex generale del regime in pensione. Quando Purna inizia una campagna elettorale per essere eletto sindaco, Rakib si lega all’uomo, diventato per lui mentore e figura paterna. Un giorno, però, un manifesto elettorale di Purna viene trovato vandalizzato: un gesto che avrà conseguenze inimmaginabili per entrambi.
Con un ritratto intimo di due generazioni che vivono sotto lo stesso tetto, il regista Makbul Mubarak ripercorre un doloroso periodo storico della sua nazione con un thriller intenso, che presenta forti risonanze con la contemporaneità ed una forte universalità del tema della lealtà e della vicinanza al potere.

i film per non dimenticare

27 Gennaio 2024

In occasione del Giorno della Memoria (27 gennaio) ci sembra opportuno segnalarvi una selezione di film nel nostro catalogo che sono stati fondamentali nel racconto di ciò che è successo durante gli anni della dittatura nazista: dai film di propaganda ai documentari, dalle prime opere realizzate nella Germania Est al cinema hollywoodiano, per conoscere il ruolo fondamentale della settima arte nella storia, nonché importante strumento di conoscenza. 

Nelle sezione “Guerra” sul nostro sito potrete quindi trovare capolavori come “I figli di Hitler”, un’aspra critica del regista Edward Dmytryk sull’educazione hitleriana, al vincitore del Festival di Locarno “Rotation” e il film perduto della propaganda nazista “Das Ghetto”.

Le muse impenitenti

L’associazione e compagnia teatrale le Muse Impenitenti, Marinetta Martucci e Arianna Villamaina, due attrici potentine, tornano a calcare il palcoscenico con una nuova esilarante ed originalissima commedia: Come lo zucchero per il caffè – ‘‘O Teatro è ‘o paese d’ ’o vero. Una commedia divertente e con performance di danza fuori le righe, che ci trasporta in un musical vero e proprio per poi allietare il pubblico con una sorpresa golosa. Lo spettacolo è un contenitore di arte a tutti gli effetti ed è un inno alle mille sfaccettature che in essa sopravvivono.